CHI SONO

Mi sono laureata in Dietistica a pieni voti, presso l’Università Federico II di Napoli, discutendo una tesi sperimentale intitolata “Abitudini alimentari di giovani atleti: effetti della variazione dietetica sulla composizione corporea”. Ho svolto attività di tirocinio presso gli ospedali di Napoli Secondo Policlinico Universitario, Monaldi e San Gennaro – reparti di Pediatria, Chirurgia bariatrica, Diabetologia, Gastroenterologia e Medicina interna.

Ho proseguito con la laurea specialistica in Alimentazione e Nutrizione Umana, conseguita a pieni voti presso l’Università di Milano conducendo lo studio intitolato “Attività fisica e modificazione del livello di adiposità in bambini con eccesso ponderale dopo tre mesi di intervento nutrizionale”, presso l’Ospedale San Paolo di Milano – reparto di Andrologia Pediatrica.

Mi sono specializzata in nutrizione sportiva conseguendo il titolo di Nutritional Sport Expert presso la Scuola Sanis di Nutrizione e Integrazione nello Sport di Torino.

Dopo la laurea ho proseguito la collaborazione con l'equipe dell’Ospedale San Paolo, dove mi occupo tuttora di ricerca e trattamento dell’obesità giovanile, pubblicando articoli scientifici e partecipando a progetti innovativi anche in campo internazionale. 

Ho, inoltre, lavorato come volontaria nell’ambulatorio di chirurgia della grande obesità della Casa di Cura Pio X di Milano.

Dal 2013 svolgo la libera professione occupandomi di dimagrimento e alimentazione ottimale nei vari stati fisiologici e patologici correlati all'alimentazione (sport, gravidanza, allattamento, menopausa, intolleranze, ipercolesterolemia ecc), attuando piani alimentari personalizzati, cuciti sulle esigenze, gusti ed abitudini della persona che ho davanti. Non credo nelle privazioni, ma in un'alimentazione bilanciata che possa comprendere tutti i cibi in uno stile di vita sano, appagante e sostenibile nel tempo. A tal proposito, ho approfondito la conoscenza dell'Intuitive Eating (o alimentazione intuitiva), un tipo di approccio che aiuta la persone a riappropriarsi di un rapporto sereno e consapevole con il cibo e il proprio corpo. 

Effettuo, inoltre, consulenze online e lezioni di educazione alimentare presso scuole e associazioni sportive.

[/vc_custom_heading]